L’ipertensione arteriosa è un fattore di rischio per ictus ed infarto del miocardio che colpisce circa 15 milioni di italiani. La pressione sanguigna normale a riposo è compresa tra i 110 e i 140 mmHg di sistolica e tra i 60 e i 90 mmHg di diastolica. Una pressione pari o superiore ai 140/90 mmHg in più misurazioni viene considerata ipertensione. Vediamo di cosa si tratta e come fare per contrastarla!
- CHE COS’E’ L’IPERTENSIONE ARTERIOSA?
Si tratta di una patologia dell’apparato cardiovascolare caratterizzata dall’elevata pressione del sangue nelle arterie.
- RACCOMANDAZIONI E CONSIGLI PER PREVENIRE LE COMPLICANZE DELL’ IPERTENSIONE
II trattamento dell’ipertensione arteriosa, basato sulle modifiche dello stile di vita, offre notevoli vantaggi, poiché consente di ridurre i valori pressori, il rischio cardiovascolare globale e i costi associati a tale patologia, aumentando lo stato di benessere del paziente.
- ECCO I CONSIGLI PER CONTRASTARLA
- FAI ESERCIZIO FISICO
Fai esercizio regolarmente e nel modo giusto!
È consigliabile svolgere regolarmente un’attività fisica aerobica di entità moderata per 30-60 minuti, 3-5 volte la settimana.
Inizialmente si dovrebbero programmare attività aerobica (cammino, jogging, nuoto, ecc.), per poi associare esercizi di resistenza progressiva.
- CORREGGI L’ALIMENTAZIONE
Riduci I’apporto di sale nella dieta!
È stato dimostrato che un eccessivo apporto alimentare di sodio è in grado di indurre un incremento della pressione arteriosa e della prevalenza di ipertensione.
- SMETTI DI FUMARE
Il fumo irrigidisce le arterie!
Il fumo, oltre a contenere prodotti della combustione che sono cancerogeni, contiene nicotina che accelera il battito cardiaco, monossido di carbonio che diminuisce la quantità di ossigeno presente nel sangue e favorisce lo sviluppo dell’aterosclerosi.
- CORREGGI GLI ALTRI FATTORI DI RISCHIO CARDIOVASCOLARE
- Colesterolo elevato;
- Omocisteina elevata;
- Diabete mellito;
- Fibrillazione atriale.
Consulta la sezione fattori di rischio cardiovascolari per saperne di più e per scaricare il “DIARIO PRESSORIO“.